IN PRINCIPIO ~ Plotino e l’Unus 🌍

Il Verbo fu grandioso, ed il suono di esso, Gong Cosmico, genero’ il Tutto.

Accadde che una Forza contraria, per vie ignote e con modalita’ ignote, produsse una frattura dell’Unita’ e infinite eco ~ Ma nella terribile frantumazione si instaurarono gli Equilibri ~ La potenza dell’Unus si rivelo’ in Essi.

Sugli incredibili equilibri, costantemente preservati dal dinamismo inaccessibile del Moto Perpetuo, ancora l’Unus vige come Universo.  

Nell’oscurita’ del grande mistero originario, esiste una Luce che non si spegne, non per Sua “intelligenza”, bensΓ¬ per Sua potenza ~ L’Unus FU prima di tutto, comprende tutto, domina e regge tutto ~ Le diramazioni dell’Unus, i settori, gli ambiti, l’uomo stesso, sono gli elementi parziali di un “Tutto Antecedente e Superiore” che deborda per Sua ricchezza e VIBRA infinitamente.

L’Anima e l’Intelletto dell’uomo sono emanazioni del Principio Ordinatore dell’Unus ~ L’Anima e’ il riflesso interlocutorio dello Spirito Universale incarnato e si muove nella luce dell’Intelletto.

L’Intelletto non va confuso con l’intelligenza essendone franco:   esso e’ il punto, piu’ o meno pervio, di comunicazione con il Cosmo e con le Sue Leggi, e vi risiede la Coscienza, come risonanza dell’Ordine Universale.

Nel livello  piu’ basso dell’emanazione dell’Unus si trova la Materia ~ Essa e’ Energia densa, e’ il precipitato pesante NON idoneo ad integrarsi con le energie sottili imperiture, e’ il limite piu’ o meno estremo della discesa, e’ il luogo delle grevi presenze e delle illusioni conseguenti ~ Ma e’ anche il mezzo e l’occasione di superamento evolutivo.

Se la materia viene vissuta dall’uomo come fondamento invece di essere riconosciuta come possibile transito sulla voragine, essa puo’ soffocare e spegnere la luce individuale con cui ritrovarsi e risalire ~ La materia puo’ ingoiarlo per sempre. ® 🌍

Microcosmo - Macrocosmo