Sull’Amore ๐ŸŒ

Sull’amore, sul sentimento che intercorre tra i due partners, hanno dissertato molti studiosi, filosofi, psicologi, sociologi.

JUNG attribuรฌ all’amore il prezioso processo di individuazione personale, attraverso il produttivo confronto con l’altro.

GIBRAN asseri’ che l’amore, attraversato con carne ed anima, e’ un fuoco purificatore.

FROMM defini’ l’amore autentico “un percorso di ritorno a se stessi”.

Gli studiosi, ovviamente, non si riferiscono all’amore inteso come gratificazione e fruizione, ma piuttosto al sentimento profondo intercorrente tra due anime che ad un certo punto si scelgono e si rapportano perche’ ciascuna, anche senza saperlo, riconosce la reciproca gittata di luce.

L’amore non e’ semplicemente una manna esterna di cui fruire, ma un’intima opportunita’ di scambio illuminante ~ L’amore non e’ un astratto standard romantico che intervenga tra due esseri umani e li accumuni attrattivamente.

L’amore, come  promanazione della persona, ne presenta, nell’espressione, TUTTI gli aspetti individuali, e nell’incontro delle DUE espressivita’, entrambi i partners divengono reciproco specchio, piu’ o meno limpido od opaco.

Ciascuno ama come sa.

L’amore puo’ essere un’incredibile occasione di crescita personale, o una semplice esperienza, forse inutile ~ Dipende dalle caratteristiche dei due partners ® ๐ŸŒ 


Microcosmo - Macrocosmo