Il Linguaggio babelico 🌍

Esiste ad oggi la tendenza sottoculturale a far passare la sana istanza di giustizia per “giustizialismo”.

Il linguaggio del Potere, transita per tutte le vie divulgative, (media, stampa ruffiana, letteratura allineata, e teorie mistificanti  di ogni genere), ed e’ un artifizio corruttivo sempre piu’ strategico e astuto che attacca i valori importanti e, per SPEGNERNE la forza, li trasforma in generici disvalori.

Il becero Buonismo ad oltranza ha sostituito la virtu’ costruttiva della Bonta’, 

il becero Perdonismo indiscriminato ha sostituito il delicato e significante valore del Perdono.

Allo stesso modo la naturale aspettativa di Giustizia e’ stata neutralizzata e invalidata etichettandola come Giustizialismo ~ In realta’ il Giustizialismo, e’ altra cosa, e’ la modalita’, superficiale e sommaria, di etichettare i fatti criminosi, e non ha nulla a che vedere con il valore strutturale e strutturante della Giustizia dovuta e attesa.

Si rileva, da parte di chi osserva,  che colui che esprima un giudizio di demerito viene spesso definito, tout court, un giustizialista ~ Tale ideologica sminuizione dell’attivita’ del giudizio, (intesa come  “capacita’ di giudizio” ovvero  come fondamento del pensiero sano), e’ funzionale alla progressiva invalidazione dell’attivita’ valutativa, ovviamente scomoda ai Poteri.

Occorre quindi ricordare, sempre, che VALUTARE, ovvero osservare, approfondire, verificare e soppesare, NON e’sinonimo di GIUDICARE, bensi’ ne e’ l’eventuale opportuno presupposto.

 La valutazione costante e attiva rappresenta una lecita e direi doverosa attivita’ di pensiero, da non confondere  con le superficiali (o faziose) etichettature.

Le masse sono “unte” ogni giorno dal linguaggio mediatico, ideologico o modaiolo, che intende confondere, indebolire, fino a produrre l’ambita Babele, in cui tutto e’ sottratto alla valutazione, in cui tutti sono resi beoti fantocci, con i quali i Potenti realizzano il loro gioco planetario.

Ad oggi l’attenzione al linguaggio, alla sua verita’ di contenuti, e’ un importante antidoto al veleno dell’inganno.

La mezza-verita’ ed il sacro mescolato al profano, costituiscono il veleno ® 🌍

Microcosmo - Macrocosmo