La Pace 🌍

La pace, nei rapporti umani e tra i popoli, e’ divenuta un mero auspicio, poiche’ non e’ sufficiente rivendicarla, occorre COSTRUIRLA e CUSTODIRLA con azioni concrete.

Nei rapporti interpersonali la prima pace deve essere nel proprio sangue ~ Essa proviene dalla capacita’ intellettiva di fare luce, fare ordine e riportare equilibrio nel tumulto emozionale.

Questo superiore controllo energetico avviene nell’uomo quando esistono presupposti di pensiero e istanze spirituali ~ In caso contrario, iracondia e brame hanno nefasta supremazia.

La pace, come molti altri valori umani e sociali, e’, ad oggi, ridotta a icona ideologica, bandiera multicolore, occasione di comizi partigiani con intenti e parole senza conseguenza, mentre, nella realta’ (e in segreto), e’ pervicacemente seguito il principio del tornaconto personale o di fazione.

La pace non e’ MAI un inizio, bensΓ¬ un RISULTATO, che a sua volta deriva non da parole o promesse, bensΓ¬ da decisioni ed azioni eque e lungimiranti, dal rispetto di valori fondamentali come la liberta’, i diritti, i doveri, la giustizia.

Nel corso di ogni esistenza, individuale o sociale, intervengono le varie opportunita’ di costruire o di distruggere.

Il problema che viene riscontrato nella costruzione della pace e’ uno solo, di valenza piu’ o meno incidente: il problema di una visione umana miope ed egoica, o faziosa e corrotta.

Le parole? Le intenzioni? Vacuita’ senza esito, promesse spesso ingannevoli, malvagita’ paludata. ® 🌍

Microcosmo - Macrocosmo