L’ESTATE (2019) ๐ŸŒ ๐ŸŒป

L’estate incalza.

Dopo la Primavera, stagione che ripresenta ciclicamente il puntuale e misterioso fenomeno della rinascita, che cosa vuole significare la stagione estiva?

Stagione abbacinante di luce e di calore, spettacolare, tronfia, arida e miraggiante, fu definita da UNGARETTI la stagione che ~ ”Nei secoli, con i suoi occhi calcinanti, va della Terra spogliando lo scheletro“~.

Che cosa simboleggia l’estate?

Essa, gradita soprattutto come tempo di vacanza, di viaggi, di paesaggi nuovi, e’ il periodo in cui l’essere umano e’ piu’ che mai spinto ad uscire fuori da se stesso per fruire degli aspetti sensoriali della Natura.

Secondo STEINER e’ il periodo nel quale risulta potente l’influsso arimanico, che tende a sedurre e trascinare l’essere umano all’esterno di se’ sovrastandolo con gli appetiti ed i miraggi.

Dalla Terra ardente, quasi fumigante, si solleva la figura del drago divoratore, inducente tutte le brame e tutte le illusioni per soddisfarle.

Ma gia’ ad estate inoltrata (agosto) si verifica il fenomeno delle stelle cadenti, e tale fenomeno esprime la forza cosmica che intende indicare le altezze agli esseri umani relegati nelle ottuse voglie materiali indotte da Arimane (STEINER).

Le stelle, soprattutto le stelle cadenti, corpi siderali e ferrosi, furono definite, nella mitologia, “l’arma degli Dei”, arma di grande valenza simbolica atta a ricordare all’uomo la visione spirituale ed il coraggio di difenderla.

In Estate l’uomo, sedotto e sollecitato dai sensi, deve essere piu’ che mai conscio del luogo, del tempo, della circostanza ~ Buona estate! ® ๐ŸŒ

Microcosmo - Macrocosmo