La Doppiezza 🌍

La doppiezza e’ un termine denso di significati profondi, a partire da quello esoterico e spirituale descritto da Rudolf STEINER.

Ma vorrei qui interpretare la doppiezza in ambito piu’ semplice e ordinario, quello dei rapporti interpersonali.

La doppiezza di una persona si configura quando il suo agire non e’ coerente col suo parlare, e genera una divaricazione delle sue azioni rispetto alle sue parole.

Esiste un tipo di doppiezza finalistica, consapevole e vigile nello scopo dell’inganno ~ (Tutti abbiamo forse conosciuto persone doppie) ~ Ed esiste una doppiezza piu' oscura.

La doppiezza non e’ sempre un fatto riferibile all'etica vulnerata, anche se ha indubbie valenze in tal senso ~ Essa costituisce spesso un fatto psicologico: trattasi a volte di una spaccatura, piu’ o meno incidente, rilevabile nella psiche della persona “doppia”.

Senza pervenire alla grave patologia schizofrenica, esistono strutture psicologiche che hanno la peculiarita’, per motivi vari ed in misura diversa, di non integrare completamente la realta’ che le riguarda ~ Una parte della realta’  sfugge al controllo del pensiero cosciente, come se tale parte fosse agita da una entita’ attiva separata da quella del soggetto ~ Questo tipo di doppiezza NON e’ strettamente intenzionale, poiche’ deriva da una crepa della psiche, (o da piu' crepe), e dalla conseguente mancanza di coesione e armonizzazione tra un intento ed un altro intento (occorre qui ricordare come ogni frattura psicologica sia luogo potenziale delle forze asuriche, forze del Male operanti nelle frantumazioni mentali sfuggite alla luce del pensiero).

La persona a volte nega la eventuale doppiezza agita, perche’ probabilmente non riesce ad individuarla come tale, ne’ prima, ne’ dopo ~ (Jung asserisce che la persona alla fine “se la racconta”).

Questo secondo tipo di doppiezza non propriamente calcolato, e spesso senza dolo, e’ il piu’ inquietante poiche’ agisce nel buio totale, non viene riconosciuta dal soggetto, e resta senza bonifica  ® 🌍

Microcosmo - Macrocosmo