L’errore umano 🌍

L’errore e’ un elemento di valenza e di incidenza incredibilmente variabili a seconda della gestione coscienziale successiva ad esso, (ovvero se l’errore commesso viene negato o responsabilmente assunto).

L’errore costella qualsiasi esistenza.

Errare, commettere errori, e’ prettamente umano, poiche’ e’, spesso, un fatto squisitamente etico, nel senso che deriva da una scelta, qualificante o dequalificante, scelta che naturalmente non riguarda un oggetto, un abito ecc, bensì un’azione, un “fare” qualcosa o un “non fare” qualcosa.

L’animale non sceglie, il suo comportamento ruota in modo orizzontale intorno al cibo, ed al soddisfacimento istintuale dei propri bisogni ~ L’essere umano, dotato di pensiero e di coscienza, puo’ scegliere come comportarsi, pertanto ogni suo errore costituisce una scelta.

Ma, così come il bimbo, cadendo, acquisisce l’esperienza di equilibrio che lo portera’ a camminare in modo efficace, allo stesso modo l’uomo adulto puo’ imparare dall’errore e migliorare se stesso e la propria vita.

Cio’ che fa la DIFFERENZA tra coloro che umanamente abbiano commesso uno sbaglio, e’ il comportamento conseguente:  e’ fondamentale che la persona non neghi a se stessa l’errore, lo riconosca e si riconosca in esso ~ L’errore riconosciuto consente alla persona di assumerlo dignitosamente come dato esperito ed utile.

Una importante DISTINZIONE tra gli ERRORI UMANI riguarda le eventuali recidive ~ Ove esista la reiterazione puo’ configurarsi il vizio, o una debolezza, o una dipendenza.

Paradossalmente una diversificazione di piu’ errori, (purche’ non reiterati), depone meglio!

Il motto recita:  “Errare e’ umano, perseverare e’ diabolico” ~  (Lucio Anneo SENECA) ® 🌍


Microcosmo - Macrocosmo