La Chiesa oggi ๐ŸŒ

La Chiesa oggi esorta alla speranza ed alla accettazione, mentre dovrebbe esortare alla coscienza ed al coraggio.

La forma dolciastra del messaggio papale sembra assai poco idonea all’asprezza inaudita dei tempi ~ Le parole del Papa, pur nel loro contenuto condivisibile, (atto a consolare e sedare le ansie), suona come una inetta eco, lontana dalla sofferenza reale di gran parte dell’umanita’ vessata, impoverita, e ingannata ~ I fedeli cercano conforto, cercano speranza, e sembrano assopirsi nelle nenie clericali.

La Chiesa  e’ un Potere che si barcamena per non soccombere ~ La secolarizzazione della Chiesa ha prodotto l’aggregazione delle masse nel rifugio della religione, ed ancora le aggrega suggerendo i passivi comportamenti di mansuetudine.

La realta’ del mondo confligge, oggi piu’ che mai, con il messaggio papale di bonomia, utilizzato per fini non tanto spirituali (manca la valida proposizione) quanto sociali ~ Gli agnelli gemono e i lupi predano ~ Ma NON sara’ il gregge a salvare gli agnelli, saranno gli agnelli che dovranno salvarsi ritrovando ciascuno un po’ di coraggio per la sopravvivenza.

Lupi ed Agnelli, METAFORE degli umani, devono ritrovare entrambi il giusto equilibrio:  nell’agnello si deve sviluppare la forza e l’acutezza per combattere il lupo, ed il lupo deve esperire, nell’esercizio della sua insaziabile avidita’, la impossibilita’ di predare ad oltranza e la necessaria capacita’ di retrocedere.

ALLORA non si verificherebbero piu’ le stragi predatorie, poiche’, per sana legge di natura, soccomberebbero solo gli agnelli meno attenti, mentre quelli pronti e attivi potrebbero sopravvivere ~ Si instaurerebbe il giusto equilibrio tra le diverse istanze della vita.

Quale l’utilita’ della Chiesa, come riferimento spirituale, se non insegna esemplarmente il prezioso VALORE universale dell’EQUITA’, ovvero della Preservazione degli Equilibri, la NECESSITA’ di custodirli con coraggio, il DOVERE di combattere le ingiustizie in nome dell’armonia spezzata dall’abuso?

La Chiesa nacque per formare greggi che ne sostenessero il potere, e, attraverso l’attenzione ai deboli, ha aperto una propria facile strada, verso i popoli ~ Ma la sua voce oggi sembra piu’ la voce di un sindacalismo assistenziale che quella di un piรน elevato e luminoso messaggio.

La storia racconta le nefandezze dei molti Papati, (Borgia in primis), racconta gli abusi di potere (Inquisizione in primis) ~ Un tempo, ahimรจ, i papi prevaricavano lanciando anatemi e scomuniche.

La Chiesa ad oggi, non piu' sanguinaria come al tempo del coraggioso Giordano Bruno, ma altrettanto proditoria e forse piu' scaltra, scaltra, risultae strategicamente assai discreta, e la tutela del proprio potere avviene con modalita’ accattivanti e sottese.E gli esseri umani, oggi come ieri, sono soli e deprivati di forza coscienziale ~ La Chiesa, ad oggi, risulta una molliccia "MEZZANA" che intrude diplomaticamente, direi untuosamente, senza portare luce, nel rapporto umano con il Dio Padre (Spirito Universale), rapporto prezioso che dovrebbe essere individuale e diretto ~ La Chiesa, nella rappresentanza della figura papalina, e' divenuta oggi una voce opaca di contraddizioni, finemente inserita nel coro dei Potentati ~ L'essere umano e' stato consegnato, proprio dalla Chiesa, nelle mani avide del Demiurgo (Dio Ribelle). e ® ๐ŸŒ 

Microcosmo - Macrocosmo