L’AUTUNNO (2019) ๐ŸŒ ๐Ÿ

L’autunno e’ la stagione che, meglio di altre, rappresenta, nei luoghi naturali e non alterati dal mutamenti climatici, la profonda armonia Universale, la scansione, delicata e potente al tempo stesso, della sequenza stagionale.

In Autunno la Natura, dopo l’esibizione estiva, vive una fase di segreto raccoglimento, fase di grande mistero e fascino.

Il calore estivo, declinando, si addensa nei colori dorati, e intorno permane un tepore residuo, che si dissolvera’ nelle piogge attese e nei venti nuovi 

La terra e’ umida, tiepida e feconda, predisposta alla gestazione invernale che dara’ luogo alla rinascita primaverile.

L’Autunno e’ spesso la stagione preferita da coloro che sono soliti progettare gli obiettivi annuali, infatti la pausa estiva e l’esposizione alla luce ed al sole, hanno prodotto energie fisiche che inducono una intensa progettualita’ ed una fattivita’ entusiastica, (nonostante esista, per alcuni, la fase di passaggio, a volte non facile, dal relax estivo alla ripresa degli impegni quotidiani).

Etimologicamente la parola Autunno comprende il prefisso “au” che indica “incremento”, e che suggerisce l’idea di laboriosita’ nel processo naturale della stagione, processo volto a rendere fruttuoso il tempo specifico.

La struggente poesia di CARDARELLI, “Autunno”, descrive l’avvento di questa stagione, nella quale il poeta, piu’ che le affascinanti particolarita’ della Natura coglie l’inesorabile trascorrere dell’esistenza umana.

Folgorante, per significato e sintesi filosofica, la breve poesia di UNGARETTI:  ~ “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”~. ® ๐ŸŒ




Microcosmo - Macrocosmo