Vivere o sognare di vivere 🌍

Ogni giornata e’ una piccola vita:  inizia, trascorre, finisce.

Il ripetersi quotidiano di questa sequenza dovrebbe produrre un richiamo alla dimensione temporale limitata dell’esistenza, per vivere con cognizione.

Vivere con cognizione e’ l’impegno piu’ disatteso ~ Si vive spesso per fruire, non per comprendere il senso delle cose ~ La vita offre una generosa quantitΓ  di vicende, piacevoli e spiacevoli ~ Bisogna apprezzare le prime e attraversare le seconde, riconoscendo entrambe come reali, ponendosi consapevolmente “di fronte” ad esse.

Chi non prende cosciente atto della realta’, non vive, sogna ~ Molti eccellenti scrittori hanno illustrato la difficolta’ umana a distinguere il sogno dalla realta’ ~ (Il sogno qui inteso non e’ quello onirico, fisiologico, ma quello identificabile come stasi illusoria, tendenza a permanere nell’illusione).

Calderon De La Barca, nel suo testo “La vita e’ sogno”, scandaglia il mistero miraggiante del vivere.

Ad oggi, l’essere umano e’ tratto in continua tentazione, irretito e deviato, attraverso tutti i canali divulgativi, induttori di bisogni e voglie.

L'essere umano vive spesso nelle nebbie della dimensione illusoria ~  Ha dimenticato lo Scopo, e non guarda oltre il piccolo orizzonte autoriferito ~ E’ relegato all’interno di automatismi e compulsioni, e’ fruitore bulimico di tutto quanto viene posto sul mercato (che reca profitti inauditi ai Poteri, imprenditoriali e non, i cui progetti sono sottratti alla conoscenza delle masse dormienti).

Il fuoco della persona si sta spegnendo ~ Ancor piu’ nella attuale supervalutazione della tecnologia, la cui iniziale utilita’ sta debordando con insensatezza in direzioni futili o inquietanti.

Eppure ciascun essere umano nasce per “accendere la propria luce”, evento evolutivo di valenza infinita, poiche’ cio’ che l’uomo accende dentro di se’ non si estingue, e’ una luce cosmica che valica dimensioni sconosciute.

Nel processo evolutivo ogni nascita e’ irreversibile, ed ogni morte e’ definitiva.

Ma mentre l’uomo che viene al mondo  e’ destinato a finire, lo spirito che nasce in lui, SE nasce, non conosce morte. ®πŸŒ

Microcosmo - Macrocosmo