Il Cristo e la Chiesa ๐ŸŒ

Il Cristo, figura storica luminosa, disse :  “Chi mi ama, mi segua”.

Egli porse un messaggio spirituale straordinario il cui valore poteva essere liberamente scelto.

Egli non si infiltro’ nella folla con blandizie, bensi’ indico’ le bellezze della spiritualita’~ Coerentemente, quando fu inquisito, non rinnego’ la Verita’ predicata, accetto’ la sentenza relativa alla sua eliminazione fisica ~ Il suo messaggio, umano, etico, spirituale, fu forte e chiaro.

Il Potere coevo si rese subito conto che il Cristo sarebbe sopravvissuto in esso, e, per mantenere la propria dittatura, ne contamino’ ad arte il contenuto, ne fece dottrina.

La Chiesa ha poi fruito della grande incidenza del Cristo, e ne ha sovvertito il concetto sopracitato, di emblematica liberalita’.

Il Potere ecclesiale, contraddicendo la liberta’ di scelta personale espressa dal Cristo, si e’ infiltrata pervicacemente nei popoli, radicandosi in essi attraverso la bandiera iconica dell’immagine cristica, e praticando una dottrina dogmatica, e spesso feroce, contro i cercatori di Verita’.

La Chiesa non ha rispettato il grande valore di liberta’ espresso dal Cristo verso coloro che lo ascoltavano ~ Al contrario ha esercitato supremazie e persecuzioni, ponendosi arbitrariamente tra Dio e l’Uomo, relegando quest’ultimo nella obbedienza e ingannandolo con narrazioni epurate, atte ad aggregare le masse.

La Chiesa ha rivelato il reale intento di dominio attraverso il suo storico agire ~ Resta un Potere ancora assai attivo presso i popoli di ogni parte del mondo ~ Nelle Stanze Segrete la Chiesa ha voce in capitolo in base al suo potere (le masse di sostegno).

Le genti ripongono fiduciosamente le loro sofferenze nelle parole benevole del Capo della Chiesa ~ Il rapporto tra l’uomo e Dio, che dovrebbe essere individuale e diretto, senza intermediari, e’ divenuto prassi liturgica tra la massa e il Potere mezzano.

Piu’ che di un Dio antropomorfo occorrerebbe finalmente prendere coscienza della Forza Universale, benefica, ma severa, che si muove nel Cosmo e lo mantiene.

Dopo millenni, la fola di Adamo ed Eva e le molte fole raccontate nella Bibbia, (libro fascinoso, veicolante luci frammiste ad ombre), dovrebbero forse lasciare spazio ad una consapevolezza che permetta elevazione ed evoluzione reali ® ๐ŸŒ

Microcosmo - Macrocosmo