La zucca in Halloween (2019) ๐ŸŒ ๐ŸŽƒ

La zucca, nella ricorrenza di Halloween, (ormai contaminata dalla superficiale fruizione divagatoria), e’ un antico simbolo celtico.

La zucca, simboleggia la testa umana priva di pensiero autonomo ed attivo ~ Intagliata come maschera ghignante, rappresenta la bruttezza e la corruttibilita’ della materia ~ Ma al tempo stesso la zucca, pur nella foggia di maschera orrifica, contiene una luce accesa, (una candela o una lampadina all’interno), emblema dello spirito immortale ~ Essa, nel ghigno irridente, simboleggia l’involucro del cranio ~ Il cranio e’ "l’uovo cosmico" (R. Steiner), in cui, attraverso il pensiero, puo’ verificarsi il contatto con l’universo infinito e le sue sacre Leggi.

Il senso del festeggiamento notturno era nel richiamare la gente alla realta’ oscura della morte, ai defunti, alla necessita’ di accendere in se stessi la luce dello spirito imperituro, per non essere zucche vuote, per non restare vuoti gusci nel buio del nulla.

La tradizione celtica intendeva celebrare, nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre, coloro che erano nell’oltre ~ Essa aveva la valenza di profondo richiamo al mistero dell’uomo ~ Poi e’ divenuta una superficiale scenografia di grottesco esorcismo in relazione alla fine umana.

Ad oggi la nordica festa di Halloween, diffusa in molti paesi, tra cui l’Italia, e’ divenuta un divertente “nonsense”. 


Microcosmo - Macrocosmo