La mente puo’ comporre 🌍

La mente e’ il personale laboratorio di pensiero.

In quanto attributo prettamente individuale, e’ pertanto ghettizzata dalle dottrine, dalla sottocultura di massa, (promossa dai Poteri), e da molte accattivanti, ed aggreganti, filosofie orientali di notevole divulgazione.

La dotazione della mente distingue l’essere umano dall’animale, che, agendo d’istinto attraverso automatismi di sopravvivenza, non pensa, e registra da millenni lo stesso percorso di comportamento, di tipo ripetitivo e orizzontale, privo di istanze evolutive.      

Il cuore umano, seppure sensibile,  non si divarica  piu’ di tanto dall’istinto, non pensa ~ Per questo dovrebbe sempre essere in comunicazione col pensiero, preziosa elaborazione della mente.

La mente  non ci fu data come orpello.

Essa ha molteplici funzioni (intellettiva, cognitiva, mnemonica, immaginativa, psicologica, discernente), con le quali l’uomo potrebbe (il condizionale e’ ad oggi realistico) penetrare la realta’, comporla, crearne una nuova e migliore.

La mente e’ un ambito complesso con cui all’uomo fu data la possibilita’ di comprendere le Leggi Universali e di applicarle nella propria esistenza.    

Purtroppo l’uomo e’ ormai palesemente “in ben altre faccende affaccendato”, e vive una vita distorta, a volte distorta in modo mostruoso.

La composizione intelligente e lungimirante dei dati reali e’ fondamentale per produrre la giusta armonia, ovvero quella dimensione per la quale, in ogni contesto (coppia, famiglia, societa’), il “bene comune” e’ posto al centro, come attenzione e preservazione, prima del personale vantaggio (fattore autoriferito che frantuma ogni tipo di convivenza). 

La mente puo’ essere una risorsa infinita,  (curiosita’, scoperte, intuizioni e deduzioni, ispirazioni, progetti creativi),  o un luogo di relegazione  (paure, brame, formulazioni spurie, intenti stolti o malvagi, illusioni).

La mente e’ un grande oceano dove soffiano dolci brezze o venti tempestosi, e puo’ contenere elementi del Bene ed elementi del Male ~  Bisogna essere presenti alla propria mente, vigilare sui propri pensieri, e fare luce sugli spazi bui della psiche, dove si annidano larve mortifere.

Nella mente, nella psiche, risiedono sia Eros che Thanatos, le due Forze opposte, con la differenza che il primo e’ la forza costruttiva CONNESSA col ritmo vitale, direi cosmico, mentre Thanatos e’ la forza distruttiva, SCONNESSA, che tenta di parassitare energia poiche’ non sa crearla. 

Nella mente il pensiero discerne, e discernendo, avrebbe la possibilita’  di  comporre una costruzione di pace ~ Potrebbe, ma in realta’ forse non vuole, o forse non sa piu’ farlo  ® 🌍

Microcosmo - Macrocosmo