ARTE ~“L’ Aurora” di S. DALI’ ๐ŸŒ

Il dipinto  “L’ Aurora”,  di Salvador Dali’,  rappresenta,  come metafora di incredibile suggestione visiva,  l’evento universale della Nascita, che, nell’opera pittorica, avviene attraverso la rottura dell’Uovo Cosmico (STEINER lo identificava nel cranio dell’uomo, luogo in cui nasce il pensiero individuale, e con esso, la forza dello spirito,  quando “rompe” lo schema collettivo relegante  e si connette al Tutto).

L’artista spagnolo,  anche scrittore e fotografo, era molto legato al simbolo dell’uovo ~ Gli edifici del Museo di Figueres, in Catalogna, a lui dedicato, sono sovrastati da uova marmoree in suo omaggio.

Estroso e geniale, ideo’ e dipinse un mondo duttile e trasformativo, quasi liquido, (famoso l’orologio piegato e gocciolante sul bordo di un tavolo, che ricorre in alcune opere).

Il dipinto qui considerato e’ particolarmente attinente ad uno dei temi del blog, il tema della nascita dell’uomo spirituale, ovvero il tema della seconda nascita, dopo quella materiale.

Attraverso la seconda nascita si realizza il possibile accesso dell’essere umano alla dimensione immortale.

Ogni tipo di “nascita” avviene attraverso la rottura di un involucro energetico, piu’ o meno denso o sottile, funzionale ad isolare, per motivi diversi, il contenuto.

Cosi come il bimbo nasce dopo la rottura del sacco amniotico, allo stesso modo l’uomo spirituale nasce, come seconda nascita, dalla rottura del seme divino interiore, attraverso l’intervento della coscienza: incredibile levatrice spirituale. ® ๐ŸŒ

 

Microcosmo - Macrocosmo