La Discussione 🌍

La discussione e’ una attivita’ che fa parte dei rapporti interpersonali.

In essa si puo’ sviluppare un positivo confronto di pensiero o un mero scontro di opinioni.

Naturalmente il primo tipo di discussione e’ il piu’ produttivo, poiche’ sottende desiderio di chiarezza e volonta’ di ricevere e rispettare il punto di vista presentato dall’altro senza rigettarne aprioristicamente il contenuto divergente o eccepente.

Esiste un’arte vivificante della discussione praticata tra soggetti particolarmente curiosi e ricercatori, e una povertΓ  di discussione fondata sulla semplice difesa del proprio punto di vista chiuso ad ogni esame.

La discussione davvero utile e interessante, fruttuosa e risolutiva, e’ quella in cui l’argomentare sgorga come acqua di fonte non contaminata da personalismi.

La discussione dovrebbe essere sempre uno scambio propositivo, veicolante dati nuovi o da rivisitare con curiositΓ  e con predisposizione all’esame oggettivo.

Ogni discussione incorre in momenti di particolare fervore che puo’ debordare in una spiacevole tensione dall’una o dall’altra parte o da entrambe.

E’ chiaro che la “tenuta” della discussione su un piano di reciproco rispetto e’ dirimente ~ Ma essa dipende sia dall’indole delle parti (recettivita’/ refrattarieta’) e sia dal loro carattere (modus espressivo). 

La discussione davvero di pregio, direi senz’altro impagabile, e’ quella che, anche nei passaggi piu’ accesi, mantiene il senso della realta’ e soprattutto della VERITA’, e non inserisce elementi sommari di auto avallo, poiche’ il fine di ogni discussione dovrebbe essere quello di CHIARIRE, attraverso la presentazione di dati oggettivi e non autoriferiti, e di RISOLVERE  positivamente la diatriba.

Dis-cutere significa etimologicamente “tirar fuori, scuotere in modo non preordinato” (nella struttura delle parole esiste la storia del mondo).

L’arte della discussione e’ quella del confronto leale delle parti col contenuto di eventuali realta’ scomode, o non condivise, tra cui cercare, con onesta’ intellettuale, l’elemento di verita’ imprescindibile e non disconoscibile.

Pochi sanno discutere, argomentare vivamente nella direzione costruttiva e compositiva, molti rimangono spesso chiusi ad una nuova e diversa visuale, barricati nelle loro posizioni, non aggiornate o non corrette, per vari motivi ® 🌍

Microcosmo - Macrocosmo