La persona integra 🌍

Il pregio dell’essere umano si colloca nella sua integrita’ e nella sua magnanimita’, ovvero nella sua forza morale e nella sua gentilezza.

La persona che coltiva e preserva la propria integrita’ non si piega alle pochezze, e non le avalla, ne rifugge per scelta cognita.

Si esprime in coesione con il proprio agire ~ Non giudica, ma valuta ~ Procede verso lo scopo evolutivo e non si lascia distrarre da promesse o miraggi ~ E’ lungimirante e costruttiva ~ Il suo livello etico la sollecita ad esigere il meglio da se stessa, ed a riconoscere chi, o che cosa, possa tirarla verso il basso.

In qualsiasi ambito, sceglie con cura le prossimita’ ~ Questa attenzione al bello, al giusto, nel personale esperire, dal piu’ semplice ed attrattivo, al piu’ difficile e faticoso, distingue la persona in evoluzione da quella in regressione, ovvero da quella che persegue, miope, o sprovveduta, ogni tipo di eventuale tornaconto, senza l’interesse ad orientarsi verso il possibile infinito.

La persona integra sa rinunciare ad una gratificazione spuria. 

La persona che coltiva e preserva la propria integrita’ e’ delineata egregiamente da CONFUCIO.

E’ rara, ma, nondimeno, e nonostante le umane imperfezioni, cio’ che produce e’ un esempio luminoso e imprescrittibile ® 🌍

Microcosmo - Macrocosmo