Il mondo illusorio del sogno 🌍

Il sogno, inteso qui non come espressione onirica, ma piu’ esattamente come illusione, come visione illusoria, e’ un ambito affascinante che l’essere umano vive piu’ o meno segretamente.

Il sogno ha configurazioni diverse, come valenza e come incidenza ~ Esso, in generale, costituisce l’anelito, direi il respiro anelante, della mente che ha nostalgia del Paradiso Perduto, e lo crea nel proprio immaginario, un mondo non reale, ma potenziale.

Il sogno, il mondo illusorio,  costituito da desideri, aspettative, fantasie,  contiene anche il quid pluris del tutto individuale,  che fa capo al mondo psichico della persona.

Nel mondo immaginario del sogno si muovono figure fantasmatiche che possono contenere energie miracolose o destruenti,  figure che emergono da esperienze vissute direttamente  o indirettamente.

Il mondo immaginario del sogno fu indagato egregiamente da JUNG, che rilevo’ al’interno di esso elementi primordiali e universali rappresentati dai simboli.

Il mondo immaginario, in tal senso, compare anche nel sogno onirico, con un linguaggio di difficile decodificazione.

Il sogno, inteso come momento del fantasticare,  puo’ essere assimilato ad una fase di ricreazione psicologica e spirituale, ed e’ fisiologico e sano, a volte e’ momento di ispirazione creativa.

Il sogno inteso invece come modalita’ catturante e dominante,  che produce miraggi e illusioni, sovrastando la dimensione reale,  e’ altra cosa,  e’ uno spazio che distoglie dalla realta’, in modo a volte nefasto.

Esiste il sogno della persona che vive una situazione frustrante o captiva, allora il sogno diventa una sorta di rifugio, un mondo parallelo a quello reale, in cui sopravvivere ed in cui finire.

Quest’ultima modalita’ di sognare e’ sempre piu’ frequente, sempre piu’  imperante, poiche’  l’essere umano si e’ indebolito nella capacita’ spirituale di confrontarsi, sia con se stesso che con le realta’ altre, ovvero si e' indebolito nella capacita’ di combattere la prevaricazione, sia interna (istanze compulsive) sia esterna (rapporti complicati).

In questa situazione emerge l’azione demoniaca, che consiste nell’offrire all’uomo, scaltramente proprio nei momenti faticosi, soluzioni comode contro una verita’ difficile:  negazione, alibi, autoassoluzione, mistificazione, lungo un triste percorso di asservimento all’illusione ® 🌍

Microcosmo - Macrocosmo